Termini e condizioni d'uso

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE


1. Disposizioni generali

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.montiweb.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs.n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. n. 70/2003 in materia di commercio elettronico e sono valide esclusivamente tra la società MONTI GIOVANNI & C. SNC, con sede legale in Via Olive, 2, 03034 Casalvieri (FR) di seguito denominata “MONTI GIOVANNI & C. SNC” e qualsiasi utente effettui acquisti online sul sito www.montiweb.it, di seguito denominato “Cliente”. Ogni Cliente è tenuto a leggere le presenti condizioni, che si intendono inconfondibilmente accettate al momento dell’acquisto. Tali condizioni possono essere modificate in qualsiasi momento e la loro data di entrata in vigore corrisponde a quella di pubblicazione sul sito www.montiweb.it.


2. Oggetto del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano gli acquisti a distanza dei Clienti aventi ad oggetto esclusivamente i prodotti indicati sul sito www.montiweb.it. Gli ordini di acquisto devono essere eseguiti nel rispetto della procedura prevista dal sito nella Sezione “Guida all’acquisto”.


3. Informazioni precontrattuali

Prima della conclusione del contratto il Cliente è informato: 1. sul prezzo totale dei beni (comprensivo di imposte, spese di spedizione e ogni altro costo); 2. sulle modalità di pagamento; 4. sulle condizioni, sui termini e sulle procedure per esercitare il diritto di recesso (Art. 11 delle presenti condizioni); 5. sul costo della restituzione dei beni da pagare in caso di recesso;

4. Disponibilità ed immagini dei prodotti

Per prodotto disponibile si intende quello effettivamente tale al momento dell’ordine effettuato dal Cliente. Data la contemporanea presenza di più utenti sul sito, potrebbe accadere che alcuni prodotti siano venduti ad altri Clienti prima della conferma dell’ordine medesimo. Anche in seguito all’invio dell’email di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità della merce; in tal caso l’ordine verrà rettificato e il Cliente tempestivamente informato dalla MONTI GIOVANNI & C. SNC. Se il Cliente è ugualmente intenzionato ad acquistare il bene al momento non disponibile, potrà effettuare un nuovo ordine chiedendo alla MONTI GIOVANNI & C. SNC quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto. Per la merce disponibile in magazzino gli ordini vengono evasi il giorno successivo all’avvenuto pagamento. Per la merce non disponibile in magazzino la produzione e la consegna avverranno in circa 15 giorni lavorativi (tempistica che può variare in funzione degli ordini presi in carico dai fornitori della MONTI GIOVANNI & C. SNC). Il Cliente potrà ricevere maggiori informazioni contattando la MONTI GIOVANNI & C. SNC. Le immagini dei prodotti presenti sul sito sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto.


5. Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita si considera concluso quando il Cliente riceve l’email di conferma dell’ordine da parte della MONTI GIOVANNI & C. SNC, contenente il riepilogo di tutti i dati relativi al Cliente ed alla merce acquistata, comprese le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna dei prodotti ordinati. La MONTI GIOVANNI & C. SNC si impegna a consegnare la merce disponibile in magazzino entro 1-3 giorni lavorativi e/o entro il termine massimo di 30 giorni lavorativi dall’invio della suddetta email di conferma d’ordine (salvo casi di impossibilità per cause non imputabili). Il Cliente è tenuto al pagamento del prezzo alla conclusione della procedura di inoltro dell’ordine online.

6. Modalità di pagamento

Il Cliente che intende acquistare un prodotto sul sito www.montiweb.it deve seguire la procedura indicata nella Sezione “Guida all’acquisto” presente sul sito. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento. Il pagamento da parte del Cliente può avvenire per mezzo di:

  1. carte di credito indicate sul sito www.montiweb.it (l’addebito avviene solo quando l’ordine è completo e pronto per la spedizione) 
  2. Bonifico bancario e/o postale 
  3. Paypal Alla conclusione della procedura di acquisto la MONTI GIOVANNI & C. SNC emetterà fattura o scontrino (salvo specifica richiesta dell’una o dell’altro da parte del Cliente), che verranno inviati tramite email al Cliente interessato.

I dati indicati nella fattura non sono più modificabili dopo l’emissione della stessa.
Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi indicati dal contratto.


7. Prezzi

I prezzi di vendita sono quelli indicati in Euro sul sito www.montiweb.it, salvo laddove sussista errore palese, e sono comprensivi di Iva. La MONTI GIOVANNI & C. SNC può modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, garantendo, però, al Cliente la fatturazione della merce sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine. Nel caso di errore sul prezzo di vendita al pubblico, l’ordine di acquisto sarà considerato non valido e verrà annullato con rimborso dell’importo versato dal Cliente entro 14 giorni dall’annullamento.

8. Modalità e termini di consegna

La merce acquistata sul sito www.montiweb.it sarà consegnata per mezzo di Corriere scelto dalla MONTI GIOVANNI & C. SNC entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di ricezione della email di conferma dell’ordine. Il Cliente prima di confermare l’ordine deve leggere attentamente la Sezione del sito “Spedizione e consegna”. Queste ultime si intendono lette al momento della conferma dell’ordine da parte del Cliente.

Il Cliente può decidere di non incaricare la MONTI GIOVANNI & C. SNC nella scelta del Corriere espresso ma non usufruirà delle medesime garanzie sulla consegna specificate nella Sezione “Spedizione e consegna”, essendo in tal caso la consegna sottoposta alle condizioni del diverso Corriere incaricato. Le merci viaggiano sempre a rischio e pericolo del committente. La MONTI GIOVANNI & C. SNC non risponde dei danni subiti dalle merci durante il trasporto, poiché gli stessi devono essere contestati al vettore, per iscritto, nei termini stabiliti. La merce viene consegnata dal committente scelto dalla MONTI GIOVANNI & C. SNC o in mancanza da vettore ritenuto idoneo dal Cliente, senza responsabilità alcuna della prima. Se la consegna avviene per il tramite di Corriere scelto dalla MONTI & C. SNC, il Cliente al momento dell’ordine può optare per la modalità di consegna della merce con o senza assicurazione:
- Consegna senza assicurazione: la merce non è coperta da assicurazione in caso di danno, secondo gli art. 1693, 1694 e 1696 c.c., come modificato dall’art. 10 del D. Lgs. n. 286/2005, con conseguente previsione di un limite risarcitorio in caso di perdita o avaria della merce trasportata, pari ad euro 1,00 (uno) per chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata; il Cliente che noti rotture o anomalie dei colli consegnati dovrà apporre sul cedolino di consegna la riserva specifica di cui sotto ai fini della sua tutela. Anche in caso di apposizione di tale riserva però il limite risarcitorio di riferimento sarà quello pocanzi detto;
- Consegna con assicurazione: la merce è coperta da assicurazione in caso di danno. Il Cliente sarà risarcito dell’imponibile della merce al netto di Iva. Sono escluse le spese di spedizione, di imballaggio e spese accessorie, che rimarranno sempre a carico del Cliente. Il Cliente che noti rotture o anomalie dei colli consegnati dovrà apporre sul cedolino di consegna la riserva specifica di cui sotto ai fini della sua tutela. La MONTI GIOVANNI & C. SNC consiglia in ogni caso di optare per la modalità di consegna con assicurazione nel caso di acquisto di prodotti fragili. Il Cliente è tenuto a controllare attentamente i colli consegnati dal Corriere. In caso di accettazione di colli che presentano anomalie e/o rotture, è necessario apporre e sottoscrivere una riserva specifica con la seguente dicitura sulla ricevuta del corriere: “si accetta con riserva di controllo collo danneggiato/anomalo”. In mancanza, la MONTI GIOVANNI & C. SNC non si farà carico di eventuali danni. L’apposizione di riserva generica non ha alcun valore, essendo efficace ai fini della tutela del Cliente la sola riserva specifica. La MONTI GIOVANNI & C. SNC si ritiene sollevata da ogni responsabilità in caso di ammanchi e avarie. In caso di ritardo nella consegna per causa non imputabile alla MONTI GIOVANNI & C. SNC il Cliente non ha diritto ad annullare l’ordine o a reclamare danni di alcuna natura. Il reclamo è considerato valido se effettuato entro 8 giorni lavorativi dal ricevimento della merce e inviato tramite pec o raccomandata A.R. con avviso di ricevimento, in ogni caso in assenza di causa non imputabile alla MONTI GIOVANNI & C. SNC. Nel caso di consegna di prodotti difettosi, la MONTI GIOVANNI & C. SNC si limiterà a ricambiare i pezzi, senza essere tenuta ad alcun indennizzo. I difetti non devono derivare da manomissioni o errori di utilizzo o installazione. In questi ultimi casi la MONTI GIOVANNI & C. SNC si considera esonerata da qualsivoglia responsabilità nei confronti del Cliente.

9. Responsabilità

La MONTI GIOVANNI & C. SNC si considera esonerata da qualsiasi responsabilità in merito a danni nel caso di mancata esecuzione del contratto imputabile a cause di forza maggiore o caso fortuito (ivi compresi malfunzionamenti della rete internet), avendo il Cliente diritto solo alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.

10. Garanzia commerciale

La MONTI GIOVANNI & C. SNC non produce direttamente i prodotti oggetto di vendita online. Pertanto, il Cliente è tenuto a chiedere informazioni in merito alla garanzia commerciale dei prodotti direttamente alla MONTI GIOVANNI & C. SNC nella qualità di rivenditore di merce prodotta da ditte esterne. In ogni caso per usufruire della suddetta garanzia il Cliente dovrà conservare la relativa fattura e/o scontrino di acquisto del prodotto emessi alla fine della procedura di acquisto.

11. Resi e recessi

Secondo quanto previsto dalle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs. 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il Cliente che intende esercitare tale diritto dovrà comunicarlo alla MONTI GIOVANNI & C. SNC mediante dichiarazione esplicita che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a/r con avviso di ricevimento o pec (ai fini del rispetto del termine di 14 giorni farà fede il timbro postale attestante la data di invio della raccomandata e/o la ricevuta di avvenuta consegna della pec). L’invio tramite email ordinaria non ha valore legale e non potrà pertanto considerarsi valido ai fini del recesso. L’acquirente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo del recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.lgs. 21/2014 (non obbligatorio). Il Cliente è tenuto a restituire la merce entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato alla MONTI GIOVANNI & C. SNC la propria volontà di recedere dal contratto. Il Cliente deve aver cura di far rientrare la merce presso la sede legale della MONTI GIOVANNI & C. SNC indicando sul pacco i propri dati quali nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e il numero ordine di riferimento. Il Cliente, infatti, che esercita il diritto di recesso è obbligato a restituire la merce consegnata presso la sede legale della MONTI GIOVANNI & C. SNC entro il termine di 14 giorni dal giorno della comunicazione alla MONTI GIOVANNI & C. SNC della propria volontà di recedere dal contratto ex art. 57 del D.lgs. 206/2005. I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente. La MONTI GIOVANNI & C. SNC provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni previa verifica del rispetto delle condizioni necessarie all’esercizio del diritto di recesso: - il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale e sigillato (come confezionato da casa madre) completo in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, viteria, paracolpi etc.);
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la MONTI GIOVANNI & C. SNC darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito, con spese di spedizione a carico del Cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- la MONTI GIOVANNI & C. SNC non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto;
- qualora l'imballo originale interno/esterno risulti rovinato, la MONTI GIOVANNI & C. SNC provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, la MONTI GIOVANNI & C. SNC provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato al netto delle spese accessorie sostenute (spese di spedizione, di imballaggio, d' incasso ecc.), entro 15 giorni dalla data di spedizione di ritorno della merce. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico e/o altri riferimenti necessari per il rimborso.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui la MONTI GIOVANNI & C. SNC accerti:
1) La mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
2) l'assenza di elementi integranti del prodotto
3) il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto o per il superamento dei limiti temporali previsti dalla legge per cause non derivanti dalla MONTI GIOVANNI & C. SNC Nel caso di decadenza dal diritto di recesso, la MONTI GIOVANNI & C. SNC provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Il diritto di recesso da parte del Cliente non si applica nel caso in cui la merce sia stata ritirata e pagata in negozio poiché in tal caso la transazione si trasforma in una semplice prenotazione perfezionata in acquisto al momento dell'emissione dello scontrino o della fattura da parte del negozio medesimo. Quest’ultima, quindi, non può quindi ritenersi una transazione conclusa online o vendita per corrispondenza.

12. Cookies – COOKIE POLICY

Il sito www.montiweb.it utilizza i cookies ossia piccoli file che un sito Internet invia all'utente, per registrare dati e impostazioni di personalizzazione relativi al servizio che il sito offre, come specificato sul sito nella Sezione dedicata “Cookie Policy”.

Il Cliente potrà disattivare la creazione di tali file non potendo però procedere all’acquisto online. Il Cliente è tenuto a consultare la suddetta Sezione prima di concludere la procedura di ordine online.

13. Trattamento dei dati personali – Privacy Policy

I dati del Cliente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato sul sito nella Sezione dedicata “Privacy Policy” contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30 Giugno 2003.

Il Cliente è tenuto a consultare la suddetta Sezione prima di concludere la procedura di ordine online.

14. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti condizioni generali di vendita online e i rapporti tra Monti Giovanni & C. snc. e il Cliente sono regolati dalle legge italiana. Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di vendita sarà rimessa alla competenza esclusiva del Tribunale di Cassino. In ogni caso è possibile ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D.lgs. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

Condizioni generali di vendita online aggiornate il 12 Settembre 2017